sabato 2 dicembre 2017

Abbey Road: storia della copertina dell'album più famoso al mondo

Tutti abbiamo un'idea,  chi più chiara e chi meno, un'immagine stampata nella mente dei Fab4 che attraversano la strada davanti agli studi del gruppo. Ma tutti conosciamo la sua storia?
Come sappiamo, Abbey Road è un album dei Bealtes pubblicato nel settembre del 1969. L'immagine scelta è particolare, essa ritrae la band nel mezzo di un attraversamento pedonale davanti agli studi di Abbey Road. Ma vi siete mai chiesti come mai essi avessero scelto di scattare quella storica fotografia proprio in quella strada? No, non c'è nessun messaggio criptico dietro la storia di quell'immagine, non è una prova della fantomatica morte di Paul McCartney.

giovedì 12 gennaio 2017

Muore John Lennon: secondo Yoko la colpa è di Sean

"Colpa di mio figlio", spiega Yoko durante un'intervista alla New York Times.
Sarà stata la rabbia a scuotere in Yoko una teoria così delicata. Sta di fatto che la seconda moglie dell'artista John Lennon avesse dato le colpe al figlio per la scomparsa del marito.
Ritornando poco indietro nel tempo: dopo una lunga passeggiata John e Yoko erano in procinto di passare una serata romantica e di porre la ciliegina sulla torta con un aperitivo nel pub più in voga di New York.

I "Beatles" dopo The Beatles

"The Wings" nei loro primi anni di carriera
E' interessante come nessun membro della band, dopo aver rimosso lo scarpone da quello che era la profonda impronta dei Beatles, si fosse disinteressato dal voler continuare la propria vita di artista e di non voler tramontare anche dopo molto tempo. E' l'esempio di Paul McCartney, il quale dal 1955 ad oggi ancora scrive, canta, compone canzoni per un pubblico di ogni genere e sfumatura. Come tutti sappiamo, McCartney lasciò la band nel 1970, un anno più tardi rispetto alla data stabilita. Subito decise la fondazione di un nuovo gruppo: Wings. McCartney gettò le fondamenta di questo nuovo gruppo sperando in una rendita guadagnata dalla band musicale precedente, e in una pubblicità a cui i fan dei Beatles erano attratti già negli anni precedenti. La nuova band era composta oltre che dall'artista, da sua moglie Linda, il batterista Danny Seiwell e il chitarrista Denny Laine.