giovedì 28 novembre 2013

1971: John sbarca in America

Prime foto scattate in America del cantante
Dopo lo scioglimento, cioè nel maggio 1970, John è stufo di stare in Inghilterra ed ha intenzione di farsi una nuova vita con Yoko, quindi insieme prendono la decisione di sbarcare negli Stati Uniti(New York) dove Lennon compone la canzone "Imagine" (illustrata in un precedente articolo). Ma perché decidono di andare proprio a New York?

martedì 26 novembre 2013

Ancora più fama dopo lo scioglimento

Anche se i Beatles diventarono più famosi ed acclamati quando ancora suonavano assieme, la separazione non ostruì affatto la loro fama post-Beatles. Infatti dopo il 1970 ad alcune delle
loro canzoni sono stati attribuiti molti titoli:

lunedì 25 novembre 2013

1970: Esce "My sweet lord"

A quanto pare, il nostro caro George sta avendo molto più successo di quanto ne aveva acquisito quando faceva parte dei Beates. Si può vedere nel brano "While my guitar gently weeps" ma soprattutto in "My sweet lord".

domenica 24 novembre 2013

1970: nasce la teoria P.I.D ( paul is dead)


A prima vista sembra una fesseria ma è proprio così, hanno ipotizzato la presunta morte di McCartney! Si dice che nel 1966, più precisamente il 9 novembre del 1966, Paul McCartney sia morto in un incidente stradale schiantandosi contro un camion perché non avrebbe visto che il semaforo era rosso, come dice nella canzone A day in the life, John Lennon. Le ipotesi sono che fosse stato sostituito da un sosia, anzi, a dire il vero, è l' unica ipotesi. Da lì, alcuni studiosi cominciano ad approfondire la questione, cercando anche di capire dove si trovano le testimonianze di questa presunta scomparsa.
E indovinate dove si trovavano? Proprio nelle canzoni! Le prove secondo loro erano proprio sotto ai nostri orecchi, sì, nelle canzoni ma ascoltate al contrario, eh, troppo facile se no! Anche se in alcuni testi le canzoni lo dicono proprio come in questa( A day in the life, Sgt Peppers lonely hearts club band, 1967):

Plastic Ono Band: Esce "Give peace a chance"

Ho pensato prima di scrivere questo articolo ma ho preferito lasciarlo stare! Però adesso non è proprio possibile evitarlo. Si tratta della Plastic Ono Band.
La Plastic Ono Band nasce nel 1968 a seguito del fidanzamento tra John e Yoko, date le capacità musicali della moglie di Lennon, lui ha voluto mettere su una band formata da John, Yoko e Ringo (a dire il vero sembrava che John desse più attenzione a questa band che all' altra). La band, i primi anni non acquisirà molto successo, sino però al '69 quando uscì "Give peace a chance".Il genere del brano è il Folk Rock, molto usato in quel tempo. La canzone piacque molto agli hippie di quel periodo così tanto che fu usata come inno alle manifestazioni pacifiste, infatti come molti sanno, John Lennon era appunto un pacifista!
Ecco qui il testo:

Ringo Starr tra le celebrità

Anche Ringo Starr ha la sua parte di fama dopo la rottura del gruppo, infatti, neanche lui ha mai smesso di comporre dopo la fine del 1970!
la citazione di Ringo Starr nel film Caveman
Ha composto infatti diversi singoli come " Sentimental Journey" che fu un rifacimento di vecchi brani degli anni trenta, quaranta e cinquanta, oppure "Beaucoups of Blues" sempre nel '70.
Ha avuto anche una sua parte nei cinema, apparendo in diversi film come Blidman o 200 motels, That'ill be the day,  Born to Boogie o Caveman.

Paul McCartney: il compositore con maggior successo nella storia

Paul McCartney in concerto nel 2013
 
Proprio così! Paul McCartney ala fine degli anni '70 acquisisce un grande successo musicale e viene addirittura citato nel Guinness dei primati come compositore di maggior successo nella storia della musica leggera con i suoi 61 dischi d' oro e 100 milioni di singoli e da sottolineare che era anche uno degli uomini più ricci d' Europa con il patrimonio di ben 750 milioni di sterline che sarebbero quasi 900 milioni di euro!

sabato 23 novembre 2013

Esce Imagine. John Lennon: l' uomo più famoso del mondo

Subito dopo lo scioglimento del gruppo, Lennon acquisisce un grande successo con la pubblicazione del suo singolo " Imagine"che spopola in tutto il mondo. In questo brano Lennon mette in mostra le sue idee pacifiste, perché non è come dicono tutti, lui non è un drogato come certi stupidi lo definiscono, lui voleva solo un mondo fatto di esperienze, sorprese, un mondo senza frontiere, cioè, quest' uomo è un vero e proprio genio!
Un filosofo! Ecco il testo della canzone:

Harrison sulle vie del successo

Dopo lo scioglimento del gruppo ognuno si sentì molto più libero di quanto lo era in passato, specialmente il nostro George!
Passati pochi mesi dalla separazione, Harrison cominciò subito a comporre nuovi brani singoli, e a recuperare molti brani non diventati famosi quando faceva parte dei Beatles. Ogni giorno ne usciva fuori con altri 100 brani da presentare a diverse case discografiche e si esibì in molti concerti specialmente in quelli di beneficienza come per il Bangladesh presentando diversi successi come Something, My Sweet Lord e While my guitar gently weeps o anche incidendo diversi album.

Giugno 1970. Ognuno per la propria strada

Un ricodo dell' inizio delle problematiche che portarono il gruppo alla separazione
Eh, si! La fine è arrivata. Nel giugno del 1970 i Beatles sono ufficialmente per la propria strada. Lacrime e pianti per milioni e milioni di fan che vivevano in quel periodo. Bhè, almeno l' ultimo album è stato uno dei più grandi e famosi, e sapendo che sarebbe stato l' ultimo, l' atmosfera era molto più serena in studio. Anche se però in questo modo 10 anni insieme sono praticamente andati in fumo! E' ancora un dilemma, però, il perché della separazione dei Beatles...